Quantcast
Channel: Commenti a: Esportazioni di vino italiano – aggiornamento ottobre 2011
Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

Di: Marco Baccaglio

$
0
0

Ciao Ettore e Carlo,
Mi cogliete mentre sto viaggiando.
Devo dire che anche io sono stato abbastanza stupito nel vedere quanto bene stanno andando le esportazioni. Nel caso del vino imbottigliato, i tassi di crescita sono piu’ moderati ma hanno comunque superato la soglia del +10%.
Mentre mi riservo di fare qualche indagine più approfondita, credo sia importante sottolineare che i nostri due principali mercati sono Usa e Germania, e poi abbiamo il Canada come quarto mercato. Questi tre fanno oltre il 50% del nostro export. Sono mercati grandi ( ben più della Cina), dove abbiamo posizioni di leadership e, sopratutto sono alcune tra le economie più performanti del mondo ( ancora di più se si considerano le economie consumatrici di vino).
La seconda considerazione e’ che quasi tutti i paesi esportatori sono in fase di crescita, salvo gli australiani, i sudafricani e, forse a venire, i cileni.
Di nuovo, bisogna approfondire, ma non e’ che stiamo giudicando un andamento normale e buono da un punto di vista “depresso” come quello in cui ci troviamo di questi tempi in Italia?
Detto questo vedevo qualche numero strano sul mercato UK, dove le cose non dovrebbero andare così bene.

Bacca


Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

Latest Images

Trending Articles